Destra Brenta - Associazione Culturale - Bassano del Grappa - Chi Siamo
Lo scopo dell'associazione culturale è dimostrare, esempi alla mano, che un'altra scala di valori, un’altra società, un altro mondo sono stati possibili.
destra brenta, bassano del grappa, cultura, tradizione, identità
76
page-template-default,page,page-id-76,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
Destra Brenta - associazione culturale - Bassano del Grappa - chi siamo
Destra Brenta - associazione culturale - Bassano del Grappa - logo

Associazione Culturale Destra Brenta

il luogo in cui tradizione e avanguardia si combinano

Destra Brenta è un “cantiere culturale” che nasce nei primi anni 2000 a Bassano del Grappa come reazione giovanile alla virulenza di quei fenomeni sociali complessi legati alla globalizzazione e alla modernità, e a quelle istituzioni e sistemi politici che tendono ad imporli.

 

In particolare tre sono i focolai del male che affliggono la nostra società nell’ora attuale:

  • la rottura dei legami che uniscono le comunità nello spazio e nel tempo
  • il disconoscere il ruolo della famiglia naturale
  • la visione materialista ed economicista dell’essere umano

 

Lo scopo del sodalizio è dimostrare, esempi alla mano, che un’altra scala di valori, un’altra società, un altro mondo sono stati possibili (in particolare affronteremo la nostra realtà locale bassanese). Questo non significa un anacronistico ritorno alle istituzioni o ai sistemi politici del passato bensì il ritorno ad una scala di valori “eterna” poiché legata alla stessa natura dell’uomo e che era la vera forza promotrice delle società del passato.

Il GRUPPO OPERATIVO

“Mala Tempora”

Alessandro Galvanetti, nato a Bassano del Grappa il 03/10/1978. Si è formato al “pensiero forte” (aristotelismo e neotomismo) presso il Séminaire St Pie X di Ecône (Svizzera). Frequenta attualmente la facoltà di Storia dell’Università Ca’ Foscari. Ha organizzato alcune “campagne-lampo”, locali e nazionali, a difesa della fede. I suoi precedenti politici sono in Forza Nuova e nel centro destra bassanese. E’ fra i fondatori del sodalizio e l’ideatore della svolta identitario-culturale.

“L’Incendiario”

Giacomo Cicchellero, nato a Bassano Del Grappa il 19/08/1979, fu folgorato ai tempi del liceo da pensatori scomodi come Junger, Evola e Papini, anche se è nel Vate che incontra la sua figura di riferimento. Di formazione classica, ha studiato comunicazione e nel 2014 ha completato il corso MOOC di Modern History della Princeton University. Nel sodalizio fin dai primissimi tempi scrive di storia moderna e contemporanea. In un’altra vita sarebbe stato un Ardito a Fiume o un sodale Futurista.

“CORNELIU”

Giovanni Boschieri, nato a Vicenza il 22/09/1984. Laureato in Design Creativo e Industriale, ad oggi lavora sia come Web & Graphic Designer sia come Imprenditore Agricolo nell’azienda di famiglia. Da sempre vicino agli ambienti forzanovisti, dove cresce e si forma politicamente, fu tra i fondatori del sodalizio per il quale ora gestisce tutto l’apparato grafico/comunicativo.

“Dinamo Bassanese”

Matteo Rossetto, nato a Bassano del Grappa il 12/03/1990. Dottore in Storia dell’Arte contemporanea all’ Università degli studi di Padova. Attualmente frequenta il corso magistrale in Arte all’università di Verona. Appassionato d’arte in tutte le sue sfumature, predilige l’ambito contemporaneo e locale. Impegnato politicamente nella sezione bassanese di Forza Nuova, ideologicamente sincretico e intransigentemente rossobruno.

“In Hoc Signo Vinces”

Gianluca Pietrosante, nato il 19 marzo 1992. Veneto d’adozione e napoletano di nascita. Proviene da una famiglia di militari e volontario ha fatto un anno presso l’Aeronautica Militare. Lasciate le armi, è tornato a tempo pieno studente presso l’Università Cà Foscari di Venezia, frequentando l’indirizzo di Storia, in questo momento si accinge ad affrontare il corso specialistico (Storia Medievale). Esperienze politiche: responsabile Lotta Studentesca Veneto e coordinatore provinciale di Forza Nuova per il vicentino.

Vuoi collaborare con noi?

Condividi i nostri valori? Hai a cuore un particolare argomento che riguarda la storia della nostra città e stai cercando il posto adatto e dove poterti esprimere? Contatta la nostra redazione, dopo un incontro conoscitivo potresti diventare anche tu parte del nostro sodalizio. Ma tieni bene a mente questo monito: “non ti fidar di noi se il cuor ti manca!”

 

CONTATTACI