Achtung! Torneo delle Squadracce! - Destra Brenta
627
post-template-default,single,single-post,postid-627,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Achtung! Torneo delle Squadracce!

Ritorniamo su una polemica di un paio d’anni fa: sulla necessità e lo spirito di questa nostra iniziativa ormai alla settima edizione.
Certamente il livello del gioco sul campo giustificherebbe il suffisso dal valore peggiorativo ma non è a questo che noi facciamo riferimento ma proprio alle temibili squadre che scorrazzavano per l’Italia durante il ventennio (soprattutto prima del ventennio).

➡️ Ma stiamo quindi facendo apologia di fascismo?
Assolutamente no. Il fascismo è un particolare fenomeno storico che ha avuto un inizio, una sua vita (con tanto di consenso) e una sua fine, circa 75 anni fa. Questo è il dato storiografico, accademico.

➡️ Quindi perché usare questo nome?
Perché la provocazione può essere anche di destra.
In un momento in cui cercare di fare cultura di “destra” era molto poco facile noi volevamo uscire con un nome che fosse una mazzata al pensiero corretto dominante (nel 2013 eravamo agli inizi del governo Letta).
E’ una linea goliardica che una volta iniziata non abbiamo più voluto lasciare.

??? Detto questo non fare il radicalshit e vieni a farti una birretta ???

No Comments

Post A Comment